FAQ – FORMAZIONE IN EMERGENZA CORONAVIRUS

FAQ – FORMAZIONE IN EMERGENZA CORONAVIRUS

NEWS del 25 marzo 2020 ore 15.00

FAQ – OBBLIGHI DI FORMAZIONE IN EMERGENZA CORONAVIRUS

COME DA DISPOSIZIONI NAZIONALI IL CENTRO DI FORMAZIONE

HA SOSPESO LE ATTIVITÀ FORMATIVE FINO A DATA DA DEFINIRSI

CORSI IN SCADENZA

DOMANDA: Come si può ottemperare all’obbligo di AGGIORNAMENTO FORMATIVO ?

RISPOSTA: NIENTE PAURA!!

Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” emanato il 14 marzo specifica al punto 10 che “Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista)”.

Ciò significa che in questa situazione di emergenza possiamo comunque continuare ad esercitare il nostro ruolo aziendale, senza però dimenticare che la scadenza non viene prorogata, pertanto è consigliabile, anche in considerazione del gran numero di persone che dovranno aggiornare la formazione a causa dell’interruzione attuale:

  • Verificare le date di scadenza dei corsi;
  • Contattare il Centro di Formazione Ergo per chiedere di essere tempestivamente informati, senza impegno di partecipazione, alla ripresa delle sessioni formative.

COMUNICACI I CORSI DI TUO INTERESSE PER ESSERE AVVISATO ALLA RIPRESA DEI CORSI DI FORMAZIONE!

NB: SE SEI CLIENTE ERGO STUDIO LA TUA SITUAZIONE È GIÀ MONITORATA DAI NOSTRI GESTIONALI E RICEVERETE COME SEMPRE LA COMUNICAZIONE ALLA RIPRESA DEI CORSI CON LE VOSTRE ESIGENZE SPECIFICHE.


CORSI DI FORMAZIONE BASE o PRIMA ABILITAZIONE

DOMANDA: Posso designare un lavoratore alla copertura del ruolo di Addetto Antincendio, Primo Soccorso, conduzione Carrelli Elevatori, ecc, per la durata dell’emergenza COVID-19, nonostante non abbia potuto partecipare al corso di formazione?

RISPOSTA: NO!!

Va da sé che qualora, durante la designazione degli addetti, si era previsto di formare un lavoratore a specifica mansione o ruolo, non avendo potuto iniziare e/o completare l’adeguata formazione prevista per legge, non potrà al momento essere qualificato allo svolgimento di tale mansione/ruolo.

Si provvederà alla formazione una volta superata l’emergenza COVID-19 e le disposizioni nazionali e/o regionali lo permetteranno.

VUOI RICEVERE L’ELENCO DEI CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA FINITA L’EMERGENZA COVID-19? CONTATTACI!


CORSI DI FORMAZIONE VIA WEB

DOMANDA: E’ possibile frequentare i corsi di Formazione a distanza, via web?

RISPOSTA: SÌ, ma solo per alcune tipologie di corsi.

FORMAZIONE A DISTANZA

Per i corsi previsti dalla legislatura Vigente, il Centro di Formazione Ergo sta completando le procedure e creando le sinergie necessarie per attivare i corsi in modalità “videoconferenza”.

E-LEARNING

Permane comunque la possibilità, a prescindere dall’emergenza COVID-19, di partecipare alle lezioni individuali in modalità e-learning per la formazione riconosciuta valida in tale metodologia.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il Centro di Formazione ERGO STUDIO.

2020-03-25T17:25:57+00:0025 Marzo 2020|Formazione, Legislazione sicurezza, Sicurezza sul Lavoro|