Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A chi si rivolge?

A tutti i Datori di Lavoro di aziende classificate a medio rischio ai sensi dell’ Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 che hanno deciso di svolgere direttamente il ruolo di RSPP e che non hanno mai svolto lo specifico corso.

Quanto dura?

Il corso ha una durata 32 ore. Gli incontri programmati in videoconferenza avranno una durata di 2 o 3 ore ciascuno.
NB: Al momento sono stati programmati gli incontri per le prime 16 ore di corso; le restanti ore di formazione verranno programmate successivamente in date da definirsi.

Quanto costa?

Il prezzo del corso è di 427,00 € iva compresa.

Possibili sanzioni

Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro (a seguito di non adeguata formazione dell’ RSPP e decadenza della nomina).

Contenuti del corso

MODULO 1 – Normativo/Giuridico

Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2 – Gestionale: gestione e organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3 – Tecnico: individuazione e valutazione dei rischi

I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4 – Relazionale: formazione e consultazione dei lavoratori

L’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Modulo di approfondimento sul Rischio specifico COVID-19.

VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO: questionario scritto di verifica apprendimento.

Metodologia di insegnamento.

Lezioni in video conferenza tramite piattaforma browser, condivisione schermo docente per proiezione di audiovisivi e slides; esercitazioni sugli argomenti trattati, questionario scritto finale di verifica dell’apprendimento.

NB: Per poter accedere alla formazione in videoconferenza è necessario munirsi di un computer/tablet dotato di:

  • Connessione ADSL
  • Microfono
  • Casse (o cuffie) per uscita audio
  • Webcam.

Si ricorda che per aziende che iscriveranno più lavoratori, è obbligatorio che essi siano suddivisi in postazioni diverse e possano accedere ognuno con il proprio utente e da indirizzi mail singoli.

Una volta effettuata la Richiesta di Iscrizione, riceverete conferma e, qualche giorno prima del corso, verrà inviato all’indirizzo mail comunicato, il link per poter accedere al corso.

Attestazione di Partecipazione.

Al completamento del percorso formativo, dopo aver partecipato a tutti gli incontri previsti, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER OGNI RICHIESTA

Corsi correlati

lunedì 15 giugno ore 9:00 - 11:00
martedì 16 giugno ore 9:00 - 11:00

A chi si rivolge? A tutti i lavoratori, ai sensi…

Ulteriori informazioni

A chi si rivolge? A tutti i lavoratori, Datori di…

Ulteriori informazioni
mercoledì 24 giugno ore 15:00 - 17:00
giovedì 25 giugno ore 15:00 - 18:00
venerdì 26 giugno ore 15:00 - 18:00
lunedì 29 giugno ore 15:00 - 18:00
martedì 30 giugno ore 15:00 - 18:00
mercoledì 1 luglio ore 15:00 - 17:00

A chi si rivolge? A tutti i Datori di Lavoro…

Ulteriori informazioni